Offerta formativa

Per la tua azienda

Soft Skills

Parliamo di comportamenti, delle abilità necessarie a relazionarsi con l’altro, collaborare, organizzare il proprio lavoro in modo efficace ed efficiente, superare le difficoltà. Servono a creare valore e benessere organizzativo.

Comunicazione

Comunica efficacemente e costruisci relazioni positive

La reputazione di un’azienda passa in gran parte attraverso le persone che la rappresentano. Chi lavora in contatto diretto con il cliente ha un’enorme responsabilità e solo con la giusta preparazione potrà dare il meglio di sé e sostenere nel migliore dei modi l’immagine positiva della nostra organizzazione. I ruoli di front office sono tra i lavori più difficili, più sottovalutati, più importanti per le aziende che si rivolgono direttamente al pubblico.

Storytelling

Rendi unici i tuoi prodotti e indimenticabili i tuoi racconti

Da sempre le storie sono state usate per passare messaggi importanti, per educare, per muovere folle e coscienze.
Accanto allo storytelling, comunicazione evocativa e poetica, ci sono poi tecniche utili in situazioni specifiche: vendere, fornire istruzioni in modo chiaro, far sì che una mail importante venga letta.
Imparare a raccontare e a comunicare nei diversi contesti è oggi una competenza essenziale per qualsiasi lavoro, differenziante a ogni livello gerarchico.

Public Speaking

Rendi accattivanti le tue presentazioni

Non ci sono argomenti interessanti e meno interessanti, ci sono oratori capaci e meno capaci di coinvolgere e appassionare.
Per parlare in pubblico con naturalità, è necessario molto allenamento. 
Che si tratti di prepararsi per una conferenza o di presentare il proprio progetto al board in pochi minuti, la differenza tra successo e insuccesso sta nel “come” lo farai.

Time management

Impara a combattere i ladri di tempo

Il tempo è la risorsa più democratica che esista al mondo: abbiamo tutti a disposizione 24 ore al giorno, dall’essere umano più potente all’ultimo nato sulla Terra.
Non si può davvero “gestire” il tempo, ma si possono organizzare al meglio le attività con cui scegliamo di usarlo.
È inoltre indispensabile operare le scelte migliori per ognuno di noi: il tempo è uguale per tutti, ma ogni persona è un mondo a sé.

Problem Solving

Scopri le vere cause dei problemi e risolvili con creatività

“Sono il signor Wolf, risolvo problemi” quante volte ci siamo sentiti nei panni del celebre personaggio di Pulp Fiction? Risolvere i problemi con creatività è un’arte, è una sfida che va approcciata su due fronti: allenare il pensiero laterale per individuare più strade percorribili e imparare a selezionare il percorso migliore. 
È così che si trovano soluzioni possibili a problemi impossibili.

Vendita

Per “fare i numeri” da dove comincio?

C’è chi nasce venditore e chi lo diventa. Chi è nato con questo talento, spesso non sa come ci riesce, mentre chi vorrebbe imparare, se non è seguito, è condannato a ripetere a lungo gli errori fatti da altri. Un corso di vendita crea una base da cui partire per far sì che i venditori junior possano divenire più efficaci più in fretta, crea un linguaggio comune affinché i senior siano più consapevoli e possano far circolare facilmente la loro esperienza e le loro competenze.

Team Building

Il team building, per funzionare davvero, deve seguire precisi meccanismi. Un professionista nel campo dell’apprendimento può trasformare un’attività puramente ludica in un’esperienza di coesione, senza rinunciare al divertimento. Costruire, cucinare, improvvisare, competere...le possibilità per creare una squadra sono potenzialmente infinite e adattabili alle specifiche esigenze.

FaD e Blended Learning

La formazione a distanza (FaD) è spesso la soluzione ideale quando si è molto lontani, quando si pianificano sessioni brevi e frequenti o quando non è possibile incontrarsi di persona. Può essere fruita in videoconferenza oppure tramite e-learning: contenuti registrati, confezionati in pillole tematiche, fruibili in autonomia in maniera asincrona. Ogni discente pianifica l'apprendimento seguendo i propri tempi e in base alla propria fittissima agenda. Il “blended learning” unisce la potenza della formazione in presenza, della relazione umana, e la flessibilità della FaD. Si amalgamano le tecniche, gli strumenti, le potenzialità e i pregi di questi due mondi complementari. Se all’aula si affianca l’e-learning, è possibile seguire le persone per un tempo più lungo, lasciare a ciascuno il tempo giusto per apprendere e per organizzare le attività formative, sfruttando la presenza del formatore per le fasi più delicate e gli argomenti più complessi, dove il contatto umano non può essere delegato al digitale.

Per te

Public Speaking

Che tu debba tenere una conferenza, formare e motivare il tuo team o per la discussione della tesi di laurea, ti affianco e ti supporto in sessioni individuali per prepararti a coinvolgere e appassionare il tuo pubblico.

Coaching

Il coach è una guida che ti accompagna al raggiungimento dei tuoi obiettivi: non fornisce soluzioni, ti spinge a trovare quelle più adatte a te.

Revisione CV

Fai in modo che il tuo CV venga notato! Come strutturare i contenuti, quali parole usare, come scegliere il formato più adatto. Contattami per suggerimenti o per una consulenza più strutturata.

Photo by Silvia Pasquetto Photography
Photo by Hans-Peter Gauster on Unsplash.com. Icons made by Freepik, dDara, Becris from www.flaticon.com